BELPASSO: Concerto di S.Cecilia

cid_762d4a4f-1e82-4d16-99fb-f85ec27fec98

Venerdì 2 dicembre, nel salone di rappresentanza del Club Progressista di Belpasso, si svolgerà il tradizionale concerto di Santa Cecilia, giunto alla diciassettesima edizione.

L’evento, patrocinato dal Comune di Belpasso, vedrà l’esibizione dell’orchestra di fiati “ Città Di Belpasso” diretta dal giovane M° Antonino Carbonaro.

L’orchestra, formata da circa trenta elementi, perlopiù giovani strumentisti, la maggior parte provenienti da vari conservatori, proporrà brani musicali di vario genere, molti dei quali conosciuti sia dai giovani che dai meno giovani, come colonne sonore di celebri film.

Con l’occasione verrà annunciato il cambio di presidenza con il subentro di Fabio Centamore al posato del rag. Mario Carciotto che, dopo ventidue anni di splendida attività e di amore per l’Associazione, e soprattutto per i ragazzi che al suo interno sono cresciuti, lascia l’incarico.

L’associazione culturale musicale “ Città di Belpasso” affonda antiche radici.

È stata costituita, con delibera del consiglio comunale del Comune di Belpasso, il 10 Febbraio 1873, diventando così la Banda Municipale del paese.

Nel corso della sua attività, il gruppo bandistico ha affrontato diverse difficoltà tanto da sciogliersi per poi riformarsi nel 1946, sotto la guida di importati Maestri come Rosselli, Bellia, Marinacci e tanti altri. Da allora l’attività bandistica non si è mai fermata.

Nel 1998 attraverso un atto notarile, la banda musicale è stata riconosciuta Associazione Culturale Musicale, all’interno della quale si è venuta a formare una scuola musicale istituita dal Comune di Belpasso, che grazie alle eccezionali doti del M° Salvatore Pino, ha formato numerosi ragazzi che sono tutt’ora parte integrante dell’organico bandistico belpassese.

Sotto la sua guida, la Banda, ha svolto un’intensa attività concertistica, partecipando ad importanti raduni, gemellaggi e concorsi. Tra i più importanti ricordiamo, il gemellaggio con Chivasso nel 1998, nel 2000 il raduno di Bande tenutosi a Roma in occasione del Giubileo, il gemellaggio con la città di La Morra, il raduno degli Alpini svoltosi a Catania e il gemellaggio con S.Polo Sabino.

La Banda ha ricevuto premi importanti per le ottime esecuzioni e si avvale di una preziosa collaborazione di un comitato di cittadini appassionati di cultura musicale nonché del suo presidente Rag. Mario Carciotto che ha reso possibile tutto ciò grazie alla passione per la musica.

Nel 2009, la direzione è passata al M° Salvo Miraglia, diplomatosi in clarinetto e direzione d’orchestra sotto la guida di grandiosi maestri. E’ autore di numerose composizioni eseguite ed incise su CD, inserite in compilation dedicate al settore orchestra di fiati.

Il concerto della Banda Musicale Città di Belpasso è stato uno degli eventi più importanti del cartellone delle celebrazioni patronali di Chivasso. Nell’occasione è stato eseguito l’inno “Omaggio a Chivasso” che il M° Salvo Miraglia ha appositamente composto per gli amici Chivassesi.

Dal 2014 ad oggi, la direzione è passata al giovane M° Antonino Carbonaro, anch’esso formatosi all’interno dell’Associazione musicale con il M° S.Pino. Inizia i suoi studi presso l’istituto musicale “ Vincenzo Bellini “ di Catania, laureandosi a pieni voti. Ha partecipato a diversi corsi di formazione con maestri di spessore. Ha collaborato con diverse orchestre tra cui l’orchestra Euro Mediterraneo di Taormina, l’orchestra sinfonica Belliniana, l’orchestra del teatro la Fenice di Venezia. Si è esibito come solista vincendo anche dei premi tra cui il premio Contea Città di Treviso, il premio Giuseppe Ierna e il premio Borgo in musica di S. Marco d’Alunzio.

Nel 2012 frequenta corsi di direzione per orchestra di fiati e corsi di propedeutica musicale.

Oggi grazie ai suoi studi, alla sua bravura e soprattutto alla passione per la musica, sta egregiamente portando avanti l’attività musicale dell’Associazione Culturale Musicale “ Città di Belpasso”, nonché la scuola di musica per ragazzi, la propedeutica musicale per bambini sino ai 7 anni d’età e dirigendo l’orchestra di fiati dell’associazione.

Annunci

Pubblicato il 30 novembre 2016 su ALL NEWS. Aggiungi ai preferiti il collegamento . Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: