Catania: debutta I Miti del mare

Reciteranno cullati dal movimento dell’acqua i quattro attori protagonisti dello spettacolo I Miti del mare, a ingresso libero, in programma venerdì 29 settembre 2017 alle ore 20,30 al Porticciolo di San Giovanni Li Cuti, nell’ambito di Wondertime Catania, la mostra diffusa ideata da Rossella Pezzino De Geronimo e realizzata in collaborazione con l’associazione culturale Dietro le quinte.

Il palcoscenico dunque sarà il mare: su tre barche ci saranno quattro attori, Francesca Ferro, Francesco Maria Attardi, Giovanni Maugeri e Verdiana Barbagallo. La pièce teatrale sarà arricchita dalla partecipazione dei mangiatori di fuoco Paco Puglisi e Martina Vella della Compagnia Fuoco dentro. È previsto anche l’accompagnamento musicale di Gionni Allegra, chitarra e voce, (componente de I Lautari) su musiche di Massimiliano Pace.

 

“In pochi luoghi al mondo i quattro elementi convivono insieme, sfoggiando tutta la loro potenza come sulla costa jonica siciliana, il fuoco si sposa con l’acqua e l’aria con la terra, questo scenario ha ispirato storie e miti che sopravvivono ancora. – spiega Francesca Ferro – L’approdo di Ulisse e la sua flotta nella terra dei ciclopi, il mito di Aci e Galatea si mescolano con le vicissitudini dei Malavoglia che Verga ha voluto collocare proprio in quel luogo dove Polifemo scagliò il famoso masso a Ulisse adesso conosciuto come isola Lachea”.

 

Sul palcoscenico d’acqua, gli attori arriveranno e si esibiranno sulle tipiche  barche del  molo di San Giovanni Li Cuti di fronte ad una tribuna  di spettatori, reciteranno e decanteranno la Sicilia come terra di approdo, giacché proprio il mare è un accesso aperto, valicabile per chi ha voglia di conoscere e sperare. “Uno  spettacolo questo che ambisce anche a dare un messaggio di civiltà, – aggiunge l’attrice – la Sicilia posta com’è al centro del Mediterraneo è uno straordinario crocevia attraverso il quale per millenni agevolmente sono passati uomini, merci, idee”.

 

Annunci

Pubblicato il 28 settembre 2017 su ALL NEWS. Aggiungi ai preferiti il collegamento . Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: