Catania: Addio a Gilberto Idonea

Catania oggi dice addio a Gilberto Idonea, attore catanese conosciuto in tutto il mondo.  Idonea è morto all’età di 72 anni per un arresto cardiaco. Tantissimi i film in cui è stato protagonista:  Malèna di Giuseppe Tornatore, La donna del treno di Carlo Lizzani e Il consiglio d’Egitto di Emidio Greco. In televisione ha recitato in diverse serie, tra cui La piovra 8 – Lo scandalo, mentre è stato coprotagonista ne La piovra 10 nel ruolo dell’avvocato Rittone. Per i catanesi era però  un po’ l’erede di Angelo Musco, ma anche “Mastro Austinu”, il celebre calzolaio di uno spot degli anni ’80 delle cucine Jolly Componibili 2 del compianto Angelo Cutispoti. Lo ricordiamo attraverso la sua partecipazione del 2012 a Sestarete.

Idonea aveva condotto e partecipato a tanti programmi nelle tv private catanesi, sopratutto negli anni ’80/’90. La rete grazie ad un video del 1987ci riporta il debutto di Idonea a TeleJonica. Ecco  ritrovata la sigla perduta di cui fa accenno nell’intervista a Sestarete che farà piacere rivedere  a tutti e in primis avrebbe fatto piacere rivedere a lui stesso.

Iinternet ci regala qualche altro frammento dello show, caricato proprio in queste ore da Maurizio Longo, in ricordo dell’amicizia del padre Franco Longo e di Idonea.

La professionalità di attore che Idonea metteva nei programmi televisivi era evidente a partire dalla realizzazione delle sigle, che richiamavano quelle degli show nazionali del tempo, tutte caratterizzate da una straodinaria ironia  siciliana  come quella del programma “Saranno Famosi” dal titolo “Buò Buonanotte” su Video3 del 1984.

A fianco di Idonea in “Buò Buonanotte”anche  le  gemelle Giusy e Mary Licari che sono state poi anche vallette ne “Il Salotto di Gilberto” condotto all’ora di pranzo,  prima del tg di Telecolor nel 1994.

Tantissime anche le partecipazioni di Idonea ad Insieme di Salvo La Rosa, già dal 1997 e poi nel post 2000 rievocando le “Miniminagghie”, indovinelli fuorvianti.

Di recente era in onda sulle principali emittenti siciliane con il remake di un vecchio spot, che annunciava la sua partecipazione alla stagione del Teatro Metropolitan di Catania.

La stagione del Teatro Metropolitan di Catania era nata nel 1989 come ci ricorda il servizio di Teletna, realizzato dal giornalista Gigi Macchi.

Se ne va, dunque, Gilberto Idonea ma resta ad esempio per tante generazioni la sua professionalità: attore di teatro e soprattuto grande uomo.

Carmelo Aurite

Annunci

Pubblicato il 5 ottobre 2018 su ALL NEWS. Aggiungi ai preferiti il collegamento . Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: