Catania: domenica 7 ottobre il “Lungomare Fest”

Inizierà domenica 7 ottobre il Lungomare Fest, la festa con cui la città si riappropria del suo elemento, il mare e lo farà per altre sei domeniche durante l’anno.  Cittadini e turisti di tutte le età avranno a disposizione un ventaglio di attività culturali e di vario genere anche quelle volte a far comprendere il valore della mobilità sostenibile e della solidarietà.
Una vera e propria kermesse con eventi e promozione dello sport anche paralimpico, spazi musicali e teatrali con reading letterari e concerti, esibizioni e gare di danza e twirling, mostre d’arte, proiezioni di cortometraggi,  sfilate di costumi e marionette, autobooks, trekking culturali, tour guidati, pop up market e mercatini artigianali, degustazioni, giochi e laboratori per bambini, screening sanitari, passeggiate in bicicletta e con altri mezzi elettrici o a pedalata assistita.

Chi vorrà partecipare all’intenso programma di eventi avrà a disposizione attività e servizi collaterali, come ad esempio la possibilità di parcheggiare gratuitamente a piazza Europa  o nella zona dell’istituto Nautico in zona Rotolo nel nuovissimo parcheggio che può contenere fino a circa 120 vetture.  ” Lungomare Fest – ha detto il sindaco Salvo Pogliese-  vuole essere una vera e propria festa della Città, nata dal formidabile lavoro di squadra tra vari assessorati, istituzioni cittadine, le scuole, il volontariato, il mondo dell’associazionismo  e privati per coinvolgere tutti con iniziative che si svolgano accanto al mare”.

Il Lungomare è stato idealmente suddiviso in quattro zone che diventeranno contenitori di iniziative: l’area di piazza Nettuno e viale Ruggero di Lauria, l’area di viale Artale Aragona con via Marittima e la piazza con la Torretta saracena, quella di piazzale Sciascia con il parcheggio Europa aperto dalle 10 alle 21.30 e,  infine, l’area di piazza Tricolore dove si trova il monumento ai Caduti. In tutte le zone del Lungomare le attività si svolgeranno a partire dalle 9.30 e fino alle 22.30, e per larga parte saranno gratuite.

Tanti sono stati gli artigiani che hanno aderito alla proposta di partecipazione lanciata dal Comune a anche loro, con i loro 50 stands, concorreranno  a creare il contenitore di eventi e iniziative per esaltare i talenti della nostra città. Anche le attività commerciali che insistono sul Lungomare parteciperanno con iniziative proprie d’intesa con l’Amministrazione per stimolarne il rilancio. Piazza Consiglio D’Europa, conosciuta come piazza Nettuno,  appena risistemata, sarà cornice ideale,  con un rinnovato playground, per lo sport  con la partecipazione di numerose associazioni sportive, anche paralimpiche”. Lo sport sarà protagonista anche nell’area di piazza Tricolore e, in mare, a farà bella mostra di sé  anche una gara internazionale di motonautica.

Un’attenzione particolare sarà data ai progetti di solidarietà e alla disabilità. Anche la sensibilizzazione all’ Ambiente avrà un suo spazio con Wwf e Legambiente e Dusty nonché le iniziative di screening sanitario che saranno a disposizione dei partecipanti.
FP

Annunci

Pubblicato il 6 ottobre 2018 su ALL NEWS. Aggiungi ai preferiti il collegamento . Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: