Paternò: Archeoclub

Si è svolta con successo la manifestazione organizzata dall’associazione Archeoclub d’Italia sede di Paternò, l’evento dal titolo “OPERAZIONE CONOSCENZA” : LA COLLINA STORICA – I SENTIERI DELL’ARCHEOLOGIA – DELL’ARTE E DELL’ARCHITETTURA. percorsi d’arte della collina storica”, si è svolto con successo, dove sono intervenuti, i soci dell’Archeoclub con la Dott.ssa Laura Maniscalco per la Soprintendenza ai Beni Culturali e Monumenti di Catania, gli alunni dell’istituto De Santis del liceo linguistico di Paternò con la classe 5^ A/L accompagnati del Prof. Mario Gelardi, una rappresentanza con il presidente di Sicilia Antica prof. Mimmo Chisari e il presidente della Congregazione del SS.Crocifisso Alfio Patanè, i quali hanno avuto concessa in adozione la scalinata delle Consuetudini dove si sono riuniti, con altro pubblico cittadino, per iniziare il percorso Conoscitivo, il corteo dei partecipanti è stato coordinato con l’assistenza dell’A.N.F.I. (Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia) sezione Luciano Roccella di Paternò.

La manifestazione si è svolta percorrendo un sentiero secondo un andamento che collega due quote della Collina tra il pianoro corrispondente alla chiesa di San Giacomo nei pressi dell’acquedotto comunale e il piano dei monumenti dove sono ubicati la cappella Cutore Amico, il Convento dei Cappuccini con la chiesa di Santa Maria delle grazie e il Convento di San Francesco.

Il presidente Domenico Triolo Puleio ha dato il benvenuto ai pertecipanti spiegando lo spirito dell’iniziativa, i soci hanno accompagnato gli intervenuti con massima partecipazione, per ogni singolo monumento che si osservava durante il tragitto, sono state poste diversi quesiti da parte dei partecipanti ai quali i soci dell’Archeoclub confutavano con argomenti vari.

I giovani partecipanti hanno mostrato grande interesse per l’iniziativa.

      “La Dott.ssa Laura Maniscalco ha sottolineato la necessità di porre grande attenzione sui Beni Culturali della Collina storica, che ancora ai nostri tempi vede l’opera distruttiva dei tombaroli soprattutto nelle ore notturne, invitando i giovani a porre una forma di controllo e di vigilanza segnalando alle autorità preposte ogni tipo di abuso sulla Collina Storica.”

L’Archeoclub ha ribadito che i Beni Culturali sono tutte le testimonianze materiali e immateriali aventi valore di civiltà, che presentano, secondo criteri dettati dalla normativa un interesse storico, artistico, archeologico, archivistico, etnoantropologico e che costituiscono una testimonianza storicamente significativa della civiltà umana.

L’archeoclub d’Italia sezione di Paternò, promuovendo momenti di studio, di approfondimento e di confronto.con questa iniziativa ha voluto sensibilizzare l’opinione pubblica sul valore che hanno i Beni Culturali della Città, sulla necessità di attuare una forma di conoscenza per il loro rispetto e la salvaguardia.

IL PRESIDENTE

Domenico TRIOLO PULEIO

 

Annunci

Pubblicato il 2 febbraio 2019 su ALL NEWS. Aggiungi ai preferiti il collegamento . Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: