San Giovanni La Punta: Inaugurazione, della casa natale recentemente ristrutturata, del Beato Gabriele Allegra

Inaugurazione, domenica 29 settembre ore 16.30, della casa natale recentemente ristrutturata, del Beato Gabriele Allegra in via Soldato Torrisi 16 San Giovanni La Punta alla presenza del Sindaco Antonino Bellia, le autorità civili e militari di San Giovanni La Punta,  Fra’ Antonino Catalfamo, attuale Ministro Provinciale dei Frati Minori di Sicilia e le fraternità francescane delle città siciliane e una delegazione di fedeli cinesi direttamente da Hong Kong, accompagnati da suor Lucy Chung. E’ prevista la presenza dell’Arcivescovo di Catania monsignor Salvatore Gristina.

“ Per tutta la nostra comunità è un momento di grande gioia- dichiara il Sindaco Antonino Bellia-  e un’occasione per ricordare la vita del Beato Gabriele che ha speso oltre quarant’anni della sua vita in Cina dove ha realizzato il suo desiderio di missionario realizzando anche l’impresa ardua di tradurre la Bibbia in lingua cinese”.

La casa natale del Beato fra’ Gabriele, acquistata dalla Provincia dei frati Minori di Sicilia il 10 maggio 2017, grazie principalmente alle donazioni dei fratelli cristiani cinesi di Hong Kong, con comodato d’uso gratuito, è gestita dall’Associazione “Gabriele fra le genti Onlus”. Dopo il restauro, curato dall’ingegnere Fabio Domenico Lombardo, sarà luogo di accoglienza per tutti e di spiritualità ed ospiterà una semplice ricostruzione storica della vita del Beato e della sua famiglia. Sarà casa per i bambini ed i ragazzi, per adulti ed anziani, per chi ha bisogno di una parola di conforto o di sostegno, di guida ed orientamento.

 

 

Note biografiche

Fra’ Gabriele M. Allegra nasce a San Giovanni la Punta il 26 dicembre 1907. Cresciuto in una famiglia umile e profondamente cristiana si avvicina giovanissimo all’ordine dei frati minori francescani presso il Collegio-Seminario di Acireale, per poi iniziare il suo noviziato a Bronte e completare gli studi del Liceo Classico, distinguendosi per impegno e disciplina. Sono anni in cui sogna.

Sempre più cresce nel suo cuore il desiderio della missione e sempre più profonda diventa la sua adesione alla spiritualità e allo stile di vita francescani. Prosegue la sua formazione a Roma, presso il Collegio Internazionale di Sant’ Antonio. Sono anni fecondi di studi ed incontri importanti durante i quali si consolida il sogno di tradurre la Sacra Scrittura in cinese. Uomo dotato di una straordinaria intelligenza, con grandi capacita intellettive, in ogni campo della cultura e della lingua ma soprattutto frate umile, viene ordinato sacerdote a Roma il 20 luglio 1930.

II primo giugno 1931 Gabriele si imbarca alla volta della Cina. La sua destinazione è il seminario Minore di Hengyang, nel sud dell’Hunan. Dio opera sin da subito grandi cose. Viene nominato Padre Spirituale dei piccoli Seminaristi e poi rettore del seminario. Vivere in quella realtà gli permette di immergersi subito nella stile e nella vita di quell’amato popolo, che gli consente di approfondire storia e cultura e di apprendere velocemente la lingua. In pochi mesi, riesce a confessare, predicare e dire messa in cinese! Ed e subito profondamente amato dalla gente.

II grande progetto di traduzione inizia 1’11 aprile del 1935. Per 10 anni padre Gabriele si dedica al suo impegno monumentale da solo, attraverso l’approfondimento della studio delle lingue semitiche e del sanscrito, dei commenti esegetici e delle traduzioni parziali precedenti. II missionario comincia a pensare di dare vita ad uno Studio Biblico francescano in Cina, dove esperti di discipline bibliche e letterarie avrebbero potuto confrontarsi e tradurre. Per l’immane opera di traduzione impegna quarant’anni!

Gli ultimi mesi della sua vita, trascorre il suo  tempo  tra  le visite  ai lebbrosi   e ai bambini  poliomielitici e ad un progetto   di un commentario al libro dei Salmi. Muore ad Hong Kong il 26  gennaio del  1976.

II 29 settembre 2012 viene Beatificato ad Acireale CT, dove riposa il suo corpo nella chiesa di San Biagio  del Convento dei Frati  Francescani.

Annunci

Pubblicato il 27 settembre 2019 su ALL NEWS. Aggiungi ai preferiti il collegamento . Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: