Belpasso: una travolgente Guia Jelo in STÒNCHITI al Teatro “Nino Martoglio”

Una grande mattatrice per numerosi personaggi, ora maschili ora femminili, restituiti al pubblico con naturale vivacità, verve e carisma. Guia Jelo, direttore artistico del Teatro “Nino Martoglio” di Belpasso, al debutto della stagione prodotta da Videobank, è stata per l’occasione anche acclamata interprete: una riprova di quella poliedrica espressività e genuina dedizione che da sempre hanno contraddistinto la sua carriera sui palcoscenici di tutta Italia, come sul grande e piccolo schermo. L’attrice catanese, con al fianco Fabio Costanzo, ha messo in scena per l’inaugurazione della stagione 2019-2020 “Stònchiti”, serata martogliana dedicata al personaggio di Cicca Stonchiti, la più brillante figura de “I civitoti in Pretura”.

Videobank inaugura con successo la sfida e l’impegno di restituire alla città un ufficiale e ambizioso cartellone, che vede protagonisti 16 titoli, tra prosa e musica. La tradizione ha quindi trovato un potente mezzo nel debutto del 19 ottobre scorso, in un omaggio al celebre autore belpassese, per la regia e l’adattamento di Turi Giordano, con le musiche dal vivo eseguite da Flaminia Chiechio, Anselmo Petrosino e Davide Sciacca.

Il regista ha anche riservato un omaggio dedicato ad Andrea Camilleri, con un monologo recitato superbamente dalla stessa Jelo. Momento saliente  e applauditissimo della serata il quadro satirico-farsesco “U catechismo di don Procopiu”, estrapolato dalla rivista D’Artagan, di cui Martoglio fu fondatore e sulla quale si firmava con lo pseudonimo proprio di “Stònchiti”. A fronte del fortunato e caloroso successo di pubblico riscontrato, l’atto unico sarà riproposto in replica nel pomeriggio di domenica 27 ottobre.

Videobank S.p.A., nella persona di Lino Chiechio e Maria Guardia Pappalardo, non può che esprimere grande soddisfazione per l’esito dell’inaugurazione che, con scene celebri e care al pubblico, tra vari generi teatrali, sembra aver vinto la scommessa per la rinascita di una grande stagione teatrale.

Al termine dello spettacolo, davanti al teatro, gli artisti e il numeroso pubblico accorso hanno brindato al debutto del “nuovo Martoglio” con Videobank che, con la gestione del teatro comunale e dopo le esperienze nel cinema, amplia ulteriormente l’orizzonte della propria attività.

 

Pubblicato il 21 ottobre 2019 su ALL NEWS. Aggiungi ai preferiti il collegamento . Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: